Gemellopoli - La città dei gemelli e delle gemelle

:: In primo piano ::


:: GEMELLOPOLI ::


Siti Amici


Se volete far parte di Gemellopoli basta inviare una foto dei gemelli/e (indicando i loro nomi, il cognome, la data e il luogo di nascita) al seguente indirizzo di posta: info@gemellopoli.it



Intervista alle Gemelle Antonietta e Giuseppina Provenzano

Antonietta e Giuseppina Provenzano sono le fondatrici dell'Associazione pro Gemelli, l'APROG, quali sono i principali scopi che la vostra associazione si prefigge?
L’ A.Pro.G rappresenta per le famiglie un punto di riferimento multifunzionale; essa promuove il benessere psicologico e sociale dei gemelli e dei genitori dei gemelli attraverso:
- l’informazione e la formazione sulle problematiche psicopedagogiche connesse con la gemellarità in ambito familiare, scolastico e sanitario
- l’informazione, la formazione, la prevenzione e l’assistenza nell’ambito bio-medico
- la prevenzione dei rischi connessi con la gemellarità
- l’assistenza psicopedagogica ai genitori
- la promozione dello sviluppo della ricerca in gemellologia
- supporto di ordine pratico e gestionale alle famiglie con gemelli
- incontri di carattere culturale e/o ricreativo che favoriscano il confronto e il dialogo tra i gemelli e la società.

Un aspetto molto importante curato dalla vostra Associazione è l’assistenza ai gemelli e alle loro famiglie, qual'è la situazione in Italia riguardo questo tema?
Rispetto agli altri paesi del mondo, non esiste in Italia un’assistenza specifica da parte delle strutture nazionali, regionali e locali per la tutela socio-sanitaria dei gemelli e delle loro famiglie.

Ora parliamo del vostro mondo di gemelle. Come descrivete la vostra vita, il vostro essere gemelle?
Come molte altre coppie la nostra vita di gemelle è stata simbiotica. Questo ci ha dato molti vantaggi ma anche precluso molte esperienze. Fortunatamente oggi conduciamo una vita autonoma e indipendente l’una dall’altra pur restando sempre molto legate. Siamo convinte di aver ricevuto un dono preziosissimo e speriamo di riuscire a goderlo nel modo giusto. Nessuna risorsa ci è sembrata mai tanto grande come la co-gemella.

Domanda per Antonietta: 4 aggetivi per descrivere Giuseppina
Giuseppina è generosa, introversa, sensibile, permalosa.

Domanda per Giuseppina: 4 aggettivi per descrivere Antonietta
Antonietta è tenace,caotica, estroversa, generosa.

Ora raccontate l'aneddoto più simpatico che vi ha visto protagoniste in quanto gemelle.
L’estate scorsa abbiamo fatto uno scherzo ai nostri genitori non pensando che sarebbe riuscito e invece……
Antonietta era in vacanza a casa dei genitori, Giuseppina a deciso di fare altrettanto senza avvisare. Al suo arrivo Antonietta si è nascosta e Giuseppina è andata a cena al suo posto. Per diversi minuti i genitori sono stati convinti di dialogare con Antonietta quando all’improvviso l’urlo della madre ha dimostrato che anche i genitori possono confondere i due figli gemelli e tutto è finito in una grande comune risata. Le emozioni di tutti le lasciamo immaginare.


:: Inizio pagina ::