Gemellopoli
"La scelta del se" di Antonietta Provenzano



Cari amici siamo felici di presentarvi questo libro, scritto a 6 mani da Antonietta Provenzano, Giuseppina Provenzano e Stefano degli Abbati. È un saggio sulla Gemellarità, l'Identità e l'Amore, ma fuori dagli schemi classici, perché scritto a sei mani e frutto di conversazioni tra due psicologhe, sorelle gemelle, e un figlio unico. Approfondendo il legame gemellare, come legame simbiotico per eccellenza, che rende più difficoltoso trovare ed essere se stessi, il discorso si allarga anche all'identità dei mononati, figli unici e non, dalla vita prenatale all'età adulta, fino a toccare il legame genitori/figli e quello tra partner con riflessioni psicologiche pedagogic­he ed esistenziali, appunto sul tema dello sviluppo dell'identità e delle scelte di senso per la vita di ognuno.
Chi desidera informazioni e acquistare una copia del libro può contattare privatamente l'autrice, Antonietta Provenzano, al numero 3333595109 o via mail anto.provenzano@libero.it




Pubblichiamo in questa pagina il lavoro svolto in questi anni dall'Associazione A.Pro.G. (Associazione Pro Gemelli), associazione fondata da Antonietta e Giuseppina Provenzano.
L'Associazione non è più attiva ma l'esperienza e il contributo di Antonietta e Giuseppina sono un riferimento importante per tutti i genitori di gemelli e per i gemelli stessi. Chi vuole mettersi in contatto con loro può farlo via mail: anto.provenzano@libero.it, o telefonando al 3333595109

» Insieme a chi nasce Insieme STUDIO OSSERVAZIONALE SULLO SVILUPPO DEL SÉ NEI GEMELLI di Antonietta Provenzano
Lo studio nasce dall’esigenza di approfondire le conoscenze sullo sviluppo della percezione del Sé nei gemelli. Ci siamo proposti di indagare alcune variabili ambientali che potrebbero ostacolare o promuovere tale processo, più difficoltoso nei bambini gemelli rispetto ai mononati. Identificare le fonti di variazione del processo di identificazione nei gemelli e cercare di capire quanto esse siano dovute ad un condizionamento ambientale e/o intercoppia, considerando l’influenza genetica, vale a dire tenendo conto che i gemelli ricevono i condizionamenti ambientali con le stesse modalità e la stessa intensità.

» AUTOCOSCIENZA DELLO STATUS GEMELLARE COME SOLUZIONE ALL’EFFETTO COPPIA di Antonietta e Giuseppina Provenzano
Il fenomeno gemellare è stato studiato nei suoi molteplici aspetti, ma ancora oggi, pochi conoscono l’influenza dell’essere coppia sullo sviluppo della personalità e i rischi psico-pedagogici connessi con l’errata percezione sociale della gemellarità.

» PSICHIATRIA E PSICOLOGIA ALLE SOGLIE DEL TERZO MILLENNIO
Questo lavoro presenta gli aspetti principali del metodo gemellare ed alcune riflessioni sulla sua applicazione in psicologia e psichiatria.

» ATTI DEL I° CONVEGNO NAZIONALE A.PRO.G 6 Aprile 2003
IL MONDO DEI GEMELLI: LE PERSONE, LA COPPIA, LA FAMIGLIA. PROSPETTIVE BIO-MEDICHE ,PSICO-PEDAGOGICHE E SOCIALI

» ESTRATTI DEL 2° CONVEGNO NAZIONALE A.PRO.G 9 Maggio 2004
I GEMELLI. VIVERE IL PRIVILEGIO DI NASCERE INSIEME. PSICOLOGIA E MEDICINA: PROSPETTIVE PER UN CENTRO SPECIALIZZATO

Gemellopoli Social

Se volete far parte di Gemellopoli basta inviare una foto dei gemelli/e (indicando i loro nomi, la data e il luogo di nascita) al seguente indirizzo di posta: info@gemellopoli.it, oppure tramite WhatsApp al numero 3334955841 Gemellopoli su Facebook
Gemellopoli su Instagram
Numero WhatsApp: 3334955841