Come crescere i gemelli

Articoli e Notizie sui Gemelli e le Gemelle

Come crescere i gemelli

Messaggiodi Carmine il 2 marzo 2010, 10:39

I gemelli sono una vera e propria avventura per tutti quelle coppie che hanno la fortuna di poterla vivere. Si tratta di crescere contemporaneamente due piccoli cuccioli, che spessissimo nello stesso identico momento richiedono le stesse attenzioni, hanno le stesse necessità e vi parlo di bisogni fisiologici, di mangiare, dormire, molto sovente da gestire contemporaneamente. È un’esperienza bellissima e sempre ricca di emozioni e soddisfazioni, ma innegabilmente di energia immensa da canalizzare, soprattutto nei primissimi anni, immense risorse di tempo, pazienza, capacità di “sdoppiarsi” di esserci al quadrato di giorno e…di notte.
Crescere i gemelli è quindi un’impresa che vede coinvolti madre e padre, in modo profondo, spesso in questi nuclei familiari sono necessari degli adulti sia da parte di parenti, soprattutto nonni e zie, e di amici o conoscenti.

http://www.amando.it/mamma/figli/come-c ... melli.html
carmine
Carmine

Re: Come crescere i gemelli

Messaggiodi camilla e carlotta il 11 marzo 2010, 11:16

ciao a tutti, sono Barbara la mamma delle "nuove" Camilla e Carlotta, a proposito di crescere due gemelli, è verissimo che ci vorrebbe la compartecipatione dei componenti di tutta la famiglia, perchè tirar su due figli in contemporanea non è una passeggiata. io non sono stata tanto fortunata per motivi appunto familiari e perchè quando le bimbe avvano sei anni mi sono separata. morale: le mie "iene" le so crescendo da sola e la strada è tutta in salita perchè a quasi 12 anni sono in piena fase preadolescenziale e perchè il costo della vita è allucinante...però tengo duro perchè, nonostante le difficoltà, le preoccipazioni, i problemi, le ansie, 12 anni fa ho investito in un progetto di vita importante e questo progetto ha diritto di essere condotto a buon fine. Come si dice: hai voluto la bicicletta...!!! Però non volevo un tandem :lol: ma così è stato e anche se pedalo per due da sempre, continuerò a pedalare con gioia. Forza mamme [yeah]
camilla e carlotta

Messaggiodi Carmine il 11 marzo 2010, 11:53

camilla e carlotta ha scritto:però tengo duro perchè, nonostante le difficoltà, le preoccipazioni, i problemi, le ansie, 12 anni fa ho investito in un progetto di vita importante e questo progetto ha diritto di essere condotto a buon fine.

grande Barbara [OK] [OK]
carmine
Carmine

Messaggiodi camilla e carlotta il 11 marzo 2010, 16:14

Grandi voi e che bello questo sito!!!! buon lavoro [OK]
camilla e carlotta

Messaggiodi Carmine il 11 marzo 2010, 23:48

grazie Barbara [fiore] [kiss]
carmine
Carmine